ph credits: Marco Traverso
𝐌𝐚𝐜𝐮𝐥𝐚 è un collettivo di 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 nato nel 2021 a seguito dell’incontro tra 𝐏𝐫𝐢𝐬𝐜𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐢𝐳𝐳𝐢𝐨𝐥 & 𝐄𝐝𝐨𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐒𝐠𝐚𝐦𝐛𝐚𝐭𝐨.
Al centro delle pratiche c’è il 𝐜𝐨𝐫𝐩𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨, 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐞𝐝 𝐞𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐨; che rappresenta il punto di partenza e di incontro da cui esplorare la commistione tra 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐥𝐢𝐧𝐠𝐮𝐚𝐠𝐠𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐧𝐜𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝐯𝐢𝐯𝐨.
MANIFESTO POETICO
Viviamo l'arte come una 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚; una rete intrecciata di 𝐜𝐨𝐫𝐩𝐢, 𝐨𝐠𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐭𝐭𝐢 che si appoggiano, si sostengono, si trasformano reciprocamente.
La nostra indagine quotidiana pone al centro 𝐥𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐫𝐩𝐨.
Corpo percettivo, sensibile, emotivo. 𝐂𝐨𝐫𝐩𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧𝐜𝐚𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 𝐬𝐢𝐠𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨, esprime la propria interiorità.
Corpo che 𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚 e che parla, corpo che resiste e si trasforma, corpo che si apre ad una libertà sconfinata, corpo che accoglie, riempiendosi di 𝐦𝐞𝐫𝐚𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚.
Nel 2022 Edoardo Sgambato e Priscilla Pizziol diventano autori associati della Compagnia 𝐙𝐞𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐢 che sostiene la produzione di “𝐀𝐌𝐄𝐋𝐈𝐀”, prima opera del collettivo.
La ricerca artistica che sta alla base di questo progetto coreografico è frutto di un viaggio intrapreso insieme a 𝐖𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐞𝐭𝐢, compositore e sound designer e 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐚 𝐃𝐢 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐨, costumista e scenografa.
Un primo studio del progetto riceve il 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐫𝐞𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 al Festival Cortoindanza. "AMELIA" debutta ad aprile del 2023 a Palermo all'interno del Festival Conformazioni e partecipa a numerosi festival con una versione site-specific, tra questi: Performare Festival, InCastro Festival, Rassegna Logos, Caffeine.
Un primo studio di un nuovo progetto installativo “𝐌𝐞𝐥𝐚𝐧𝐜𝐡𝐨𝐥𝐢𝐚” è stato presentato a BASE-Centro Culturale a Milano nella cornice del Festival Più che danza e al museo Etnografico di Parma, all’interno del Parma Moving Festival.